Italiano

Profilo

“Nicoletta possiede la dote di aprire le porte degli spazi più luminosi della carta natale, che sono paradossalmente anche quelli più oscuri e nascosti.
Si tratta di spazi vivi, privi di intellettualizzazioni, frutto dell’esperienza diretta di chi, come Nicoletta, sa mettersi in gioco, abbandonandosi alla conoscenza derivata dal cuore.
Ma aprire le porte non basta, è necessario anche condividerle, avere la capacità di renderle accessibili in base alle caratteristiche di diversi individui e situazioni. E questa è un’altra preziosa dote di Nicoletta, che richiede un grande amore incondizionato per il genere umano, e l’umiltà e il coraggio di mettersi ancor più in gioco.”
Franco Santoro, 28.11.2013

Nicoletta Ferroni, esperta in discipline energetiche, scrittrice

Mi chiamo Nicoletta Ferroni. Sono nata a Roma il 19 ottobre 1965, con il codice natale 7.5.11. Per 24 anni sono vissuta nella mia città natale, poi è iniziato il mio “pellegrinaggio” per Budapest, dove ho abitato 6 mesi all’anno per 6 anni. L’Ungheria è stata la mia terra di formazione spirituale. Arrivai, per “forza di cose” per imparare una lingua e approfondire una letteratura in cui laurearmi in Italia. In effetti la “forza delle cose” mi portò lì per apprendere molto altro. In quegli anni cominciai a capire, a sentire che non potevo amare così tanto una cultura, una città, un popolo, senza apparente motivo. Così grazie agli studi e alle pubblicazioni di quegli anni, scoprii che il mio passato era stato lì più di una volta e da allora cominciò il mio percorso, talvolta arduo, di rinascita.

Tornata a vivere definitivamente in Italia nel 1997, grazie a un profondo malessere esistenziale, latente già in Ungheria, cominciai a prendermi cura del mio sistema energetico. Nell’arco di qualche anno, il mio lavoro cambiò definitivamente. Dal mondo dell’insegnamento dell’italiano per stranieri fino al campo dell’editoria, passando per un'allettante carriera universitaria, sono arrivata all’insegnamento delle discipline olistiche che mi avevano in qualche modo riportata a vivere e in cui nel frattempo mi ero formata in Italia e all’estero.

Iniziando con il programma di potenziamento dell’autostima ideato da Louise Hay, il Potere è in te, Puoi guarire la tua vita, di cui sono insegnante autorizzata dal 1999, nello stesso anno ho acquisito gli strumenti di "riequilibrio energetico" secondo il sistema Body Mirror di Martin Brofmann. Successivamente sono diventata Rebirther, Master Reiki Usui e Karuna®, Insegnante e Operatrice di Theta healing™, Astrofloriterapia, Risoluzioni storiche, Respirare con gli Angeli®. Al momento ho reso sinergica la mia formazione professionale in Astrosciamanesimo con il Channelling angelico, di cui tengo sedute e corsi. Attualmente nella mia crescita personale sto esplorando l’affascinante mondo della vegetoterapia e dell’orgonomia di W.Reich. Ma, soprattutto, al di là delle discipline che ho sperimentato in questi anni, la vita è la più grande maestra con cui entro in contatto quotidianamente.

Abito nei dintorni di Amelia, dove lavoro presso il Centro Olistico per l’Espansione della Coscienza, il Giardino delle meraviglie, (www.giardinomeraviglie.it) che ho fondato con mio marito, Alfonso Guizzardi, nell’anno 2000. Ricevo anche a Roma, a Terni , a Trieste e su Skype.

Organizzo gruppi di lavoro in Umbria, il cuore verde d’Italia, e prossimamente anche nella “mia Budapest”, dove grazie alle ricche aree termali è possibile tenere stupefacenti corsi di respiro in acqua di diverse temperature, nonché divertirsi anche girovagando per la ridente città.

PUBBLICAZIONI
  1. Flora,amore mio, Poesie e lettere d’amore di Attila Jozsef a Flora Kozmutza, Bulzoni editore 1995. Lettere tradotte da N. Ferroni, con introduzione e apparato critico. Poesie tradotte dal poeta italo-ungherese Tomaso Kemeny con prefazione. Il volume è frutto della tesi di Laurea in Lingua e Letteratura alla Sapienza di Roma, del 1990.
  2. Senza speranza, Esistenzialismo e Socialismo nell’opera di Attila Jozsef, Bulzoni 1999, scritto a 4 mani con Péter Sarkozy, titolare della cattedra di Lingua e Letteratura ungherese alla Sapienza di Roma. Il volume è frutto della Tesi per il Phd, presso l’Accademia delle Scienze di Budapest, del 1996.

Dal 1990 al 2000 ho scritto articoli e recensioni sulla rivista letteraria RSU (Rivista di Studi Ungheresi) frutto dei convegni internazionali a cui ho preso parte negli anni.

Nel 2008 Edizioni Sì (Gruppo Macro) ha pubblicato il volume Il primo respiro, Come può cambiare la nostra vita se scopriamo in che modo siamo nati, www.ilprimorespiro.it.

Nel 2011 è uscito 10 Tecniche per ottenere Forza Calma e Lucidità attraverso il respiro, edizioni Sì.

Nel 2012 con Ed. Sì è uscito il volume Morti straordinarie (Come superare il dolore e la disperazione della perdita grazie all'incontro con la Luce), una raccolta di testimonianze che ho raccolto nel mio lavoro di channelling, in collaborazione con Franco Santoro che ha contribuito con la sua preziosa prefazione.

Nel 2016 esce GLI ANGELI ESISTONO (Storie di animali venuti dal cielo) ed. Sì.